Su di me
Sono la dottoressa Silvia Miniati. Sono una psicologa clinica, psicoterapeuta sistemico-relazionale, piacevolmente sedotta, da tutte le altre formazioni, nozioni, master, seminari e approcci terapeutici, con i quali ho approfondito il mio sapere clinico e psicologico in questi tanti anni di lavoro con le persone.
Ho un analisi personale Junghiana trentennale, per cui nel percorso terapeutico mi occupo anche di analisi del sogno, via regia verso l'inconscio nel disvelare i giochi della mente.
Sono istruttore Nazionale di Mindfullness, utile pratica per imparare a contenere lo stress, allenare la mente sensoriale a gestire il presente, senza guidicarlo e sentirlo amico; in modo da tornare ''a casa'' nel nostro corpo, dove abitiamo da sempre, per far sì che diventi semplicemente più naturale, vivere sentimenti di pace, nell'accogliere il divenire emotivo che si sussegue nel mentre di ogni nostro momento.
Da diversi anni mi occupo di ''trauma pesante''.
Sono qualificata come terapeuta EMDR dal 2010 secondo livello (in formazione 2024 Pratictionner).
L'EMDR è una tecnica che attraverso movimenti oculari alternati e altre modalità simili, riprese a vari incontri-sedute, permette lo ''sciogliere'' delle pesanti memorie traumatiche ancora presenti e tanto invalidanti nel vissuto del soggetto.
Queste scomode memorie dopo il trattamento ''rientrano nella mente'' avvulse da tutto il repertorio drammatico e di pathos che da sempre angosciava e impediva alla persona di integrarle...
Diventano così ricordi accettabili. permettendo quindi di tornare, a chi li vive finalmente ad una migliore qualità di vita.
Sono anche Psicoterapeuta di coppia e perfezionata: consulente in sessualità di coppia, propongo percorsi per le coppie separate e in difficoltà attraverso incontri di mediazioni o accompagnamento alle separazioni.
Lavoro da sempre con le famiglie, la coniugalità e/o la genitorialità della coppia in carica.
Di fondamentale importanza è costruire da subito buone relazioni con i propri figli, così da ottenere la sintonizzazione ottimale per il buon sviluppo della loro personalità, e l'armonia familiare opportuna che li possa in futuro aiutare ad essere adolescenti e poi adulti con una buona e sicura opinione di Sè.
Propongo brevi percorsi sulla genitorialità o sull'attaccamento filiale, nei genitori che vivono la loro identità come un fardello troppo impegnativo o ansiogeno e disorganizzato.
Ho lavorato 10 anni in NPI e Psicologia dell'Età Evolutiva, in provincia di Parma, per cui accolgo in studio, sia bimbi che adolescenti con problemi relazionali o disfunzioni psicologiche a vario titolo; attraverso sedute e colloqui che possono variare nella convocazione del minore (sia singolarmente che accompagnato da un genitore o da entrambi o da tutta la famiglia in alcuni casi), si arriva alla scoperta e alla natura del disagio vissuto, così da elaborarlo conoscerlo e abbandonarlo per sempre. Ho completato da poco (Febbraio 2024) un ulteriore qualifica, un Master (Prof. Petrocchi e Baldi) che mi ha certificato come Terapeuta di '' Compassion Focused Therapy''; una disciplina che ho apprezzato molto e che accompagna ormai sempre, ogni tipo di mio intervento clinico. La CFT, è un approccio Psicoterapeutico di recente diffusione, nato in Inghilterra dagli studi del prof. P. Gilbert; egli ha formulato l'approccio compassionevole da una sintesi con: le teorie dell'attaccamento di J.Bowlby, la teoria della mente, il pensiero buddista e la psicologia evoluzionista del cervello umano.
La CFT fa parte delle psicoterapie cognitivo comportamentali Mindfullness Based di terza generazione (CBT).
La via amorevole
La mente può andare in mille direzioni ma su questa via amorevole cammino in pace.
Ad ogni passo una brezza delicata,
ad ogni passo sboccia un fiore.
La nostra mente sfreccia da una cosa all'altra come una scimmia che si dondola di ramo in ramo senza fermarsi a riposare.
I pensieri seguono milioni di percorsi lungo i quali ci spingono di continuo nel mondo della distrazione. Se riusciamo a trasformare il percorso che facciamo a piedi in un terreno di meditazione, i nostri piedi muoveranno ogni passo in piena consapevolezza, il respiro si armonizzerà con i passi, la mente troverà spontaneamente uno stato di agio. Ogni passo che facciamo rinforzerà in noi la pace e la gioia e porterà un flusso di calma energia a scorrerci dentro.
Abbiate fede
In voi, prima di tutto. Ognuno può attraversare e superare qualsiasi circostanza emotiva, il trauma si supera, con le immagini perturbanti del passato ci si può pacificare... gli strumenti esistono, sono già dentro la mente, si possono riconoscere e addestrare, per stare bene.
La buona alleanza terapeutica fornisce spesso quella base sicura per lanciarsi di nuovo dal trampolino, e rituffarsi nel mare della vita.
Siate curiosi degli eventi, non paurosi, guardate al di là del giudizio e andate fino alla fine di ogni emozione.
Ascoltatela: è spirito, è anima e indica la via.
L'incontro terapeutico è energia, connessione, vibrazione: fa solo uscire ciò che è già presente, migliora lo stile di vita e permette il ripristino del benessere perduto.
Regalatevi il viaggio più bello intenso e ricco che si possa intraprendere.
''Adesso è il tempo, adesso è tutto il tempo.''
-G.Luis Borges-